+39070663472 | WP +393939568415

Visitando castello tour privato

Cagliari CA, Italia (0)
a partire da 45,00 
  • Visitando Cagliari Bus
  • Audio guide
  • Gruppi consentiti
  • Animali
  • Guida


Descrizione

Visitando castello tour privato.

Il tour dura minimo 2 ore a partire
da € 45 ogni ora max 3 pax , € 55 ogni ora max 8 pax.

Il Castello (Castéddu ‘e susu in sardo, trad. Castello di su) è il principale dei quattro quartieri storici della città di Cagliari. Sorge in posizione preminente, su un colle calcareo, a circa cento metri sul livello del mare. Popolarmente il quartiere è indicato senza l’articolo.

I Pisani fondarono questo quartiere nel XIII secolo, lo fortificarono, dotandolo di mura, torri e bastioni e vi trasferirono le sedi del potere civile, militare e religioso dalla decaduta capitale giudicale di Santa Igia. Da allora, sotto ogni dominazione, da quella Pisana (XIII – XIV secolo), a quella AragoneseSpagnola (XIV – XVIII secolo) e Piemontese (XVIII – XIX secolo), fino al secondo dopoguerra il Castello ha ospitato i palazzi del potere e le residenze nobiliari, tanto da identificarsi con la città, che non a caso in sardo si chiama Castéddu. Al quartiere ancora oggi si accede attraverso le antiche porte medievali, aperte nelle mura che ancora cingono gran parte del perimetro del Castello, isolandolo dal resto della città.

Il Castello ospita attualmente importanti istituzioni, quali la Prefettura e l’aula Consiliare della Città Metropolitana di Cagliari nei locali del palazzo Reale, ubicato nella Piazza Palazzo.

La Parrocchia del Castello è intitolata a Santa Cecilia e ha la sua sede nella Chiesa Cattedrale, la chiesa principale dell’Arcidiocesi di Cagliari, anch’essa nella Piazza Palazzo.

Anche l’Università degli Studi di Cagliari ha in Castello la sua sede principale, nel palazzo settecentesco che ospita gli uffici del Rettorato.

Vi faremo scoprire la città in bus max 20 pax (ausilio di audioguide in 10 lingue diverse), dopo aver visto il bastione di Saint Remy il bus si fermerà in piazza indipendenza dove il tour proseguirà a piedi per poter ammirare i numerosi monumenti della città vecchia come per esempio la Cattedrale di Santa Maria, il museo archeologico, le due torri, e dopo il tour continuerà in bus per ammirare altri importanti monumenti come l anfiteatro Romano etc e terminerà in piazza Yenne o al porto.

 


Programma

Tutti i giorni su prenotazione

 


Recensioni

Lascia recensione
0 Recensioni
  • Position
  • Tourist guide
  • Price
  • Quality